Torcia tattica militare

Torcia tattica militare professionale: quale comprare

Un accessorio che non può mai mancare alla tua attrezzatura, sia che si parli di hobby  e sport come Soft Air e Paint Ball, sia che si parli di lavorare sul campo dove si deve avere attenzione ad ogni minimo dettaglio per garantire la propria sopravvivenza, è la torcia.

Non parliamo di un accessorio qualsiasi ma di una torcia tattica militare professionale e oggi ti andremo a mostrare le migliori del momento!

Indice contenuti:

Cos’è una torcia militare

torce militari

Cosa differenzia una qualsiasi torcia dalla sua controparte militare? Quella di cui parliamo deve avere caratteristiche ben precise, deve: essere robusta per resistere agli urti e agli attacchi; avere l’attacco compatibile con i sistemi di montaggio – in particolar modo con armi come pistola e fucile – funzionare in modalità stroboscopica.

La torcia militare quindi ha principalmente una funzione di ricerca, e viene utilizzata all’aperto, dove esprime maggiormente la sua utilità durante le operazioni di salvataggio. Deve quindi resistere agli urti e alle possibili cadute durante una operazione, deve riuscire ad illuminare a lunga distanza e per un ampio raggio. Nelle operazioni militari, grazie alla modalità stroboscopica, deve riuscire facilmente ad abbagliare il nemico in modo da prevenire la sua aggressione.

Le migliori torce tattiche militari sono:

Torce vietate in Italia

In Italia la legge non esprime specifiche restrizioni riguardanti l’acquisto o la detenzione di particolari torce militari tattiche professionali, basandosi solo sul tipo di illuminazione. Ma vorrei farti presente che ci sono delle considerazioni fare:

  1. la torcia non deve avere una funzione offensiva come il taser o scossa elettrica/shocker. Questa funzione è vietata e la torcia verrebbe considerata come una vera e propria arma;
  2. se la torcia ha una funzione laser incorporata, il puntatore non deve avere una potenza superiore ai limiti stabiliti dalla legge. Il laser può essere un pericolo per gli occhi se puntato direttamente;
  3. l’uso improprio, come abbagliare intenzionalmente le persone, specialmente mentre guidano, potrebbe comportare responsabilità penali;
  4. non meno importanti delle restrizioni Nazionali sono le Restrizioni Locali. In alcune Regioni o Città, per via di specifiche normative, possono esserci delle restrizioni particolari sull’utilizzo di alcune tipologie di torce.

Ti consiglio sempre di controllare eventuali Leggi vigenti sul territorio, e di evitare di acquistare quei modelli che non rispettano i primi tre punti, per assicurarsi di non acquistare una torcia vietata in italia. 

Le 5 migliori torce militari professionali e non

Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di torcia militare, professionale e non, che puoi acquistare liberamente senza restrizioni. Le torce che ho selezionato per te rispettano tutte le caratteristiche per potere essere utilizzate senza creare problemi o arrecare danni, e ti spiego anche quali sono le principali caratteristiche ed i punti di forza di ciascun modello.

Ecco le migliori torce militari del 2024:

1 SureFire 6PX Pro: la torcia tattica per chi ricerca il massimo

surefire 6px

Dal punto di vista della costruzione, 6PX Pro è davvero ben realizzata grazie alla lega di alluminio aeronautico anodizzato, che garantisce la massima resistenza ad urti e abrasioni. Riguardo la luminosità, abbiamo due livelli di luminosità: uno alto e uno basso. Utilizzando il livello più alto viene emessa una luce brillante che si presta in modo eccezionale ad applicazioni e operazioni tattiche.

Le batterie sono le CR123A al Litio, note per la loro affidabilità e lunga durata. Dal punto di vista della facilità d’uso abbiamo un interruttore posteriore che offre sia attivazione costante sia momentanea all’occorrenza, e ti permette di scegliere facilmente il livello di luminosità.

La sua dimensione è davvero compatta, e grazie alla sua forma è davvero facile da portare e da utilizzare.

SureFire 6PX Pro è la torcia tattica ideale se ricerchi una luce potente in un formato davvero maneggevole. Solida dalla eccezionale costruzione e dalle prestazioni di luminosità che la rendono perfetta per professionisti e appassionati.

Surefire Serie 6PX
Torcia elettrica a LED in alluminio aerospaziale ad alta resistenza con due livelli di luminosità

2 Streamlight 88085 ProTac HL-X USB: la migliore scelta per chi preferisce la versatilità

streamlight 88085 protac hl-x

Streamlight ha previsto una costruzione molto robusta, che resiste resistente all’acqua e liquidi vari e agli urti. L’affidabilità alle condizioni avverse è stata messa al centro dell’attenzione. Abbiamo poi un’ottima luminosità, gestibile grazie ai diversi livelli di luce, ed in più troviamo anche la funzione strobo. Si presta ad una vasta gamma di applicazioni.

Come alimentazione abbiamo la possibilità di essere ricaricata via USB, che ti consente di utilizzare anche una powerbank, nel caso tu non abbia la possibilità di utilizzare una presa elettrica o di sostituire la batteria, come succedi a molti altri modelli concorrenti. Pu essere utilizzata anche standard quando non hai portata di mano una powerbank o un attacco USB.

Dal punto di vista dell’usabilità è stata dotata di un sistema multi-funzione programmabile: puoi personalizzare l’ordine delle modalità di illuminazione secondo le tue esigenze. Come dimensioni riesce ad offrire luminosità impressionante all’interno di un design compatto, che ne risalta la portabilità e la praticità.

Streamlight 88085 ProTac HL-X USB è un mix vincente di potenza e versatilità, che mette la comodità al primo posto, grazie alla ricarica USB. La robustezza robusta, le molteplici opzioni di alimentazione, fanno sì che sia una delle migliori torce tattiche attualmente presenti sul mercato.

Torcia militare Streamlight 88085 ProTac HL-X USB
Torcia Tattica con Pacco Batterie SL-B26. Luminosità 1000-Lumen e 330 metri di fascio in alto, cavo USB e Fondina

3 Fenix TK20R 2.0: la migliore torcia tattica militare professionale

fenix tk20r

Fenix TK20R 2.0 è realizzata in alluminio, e resiste incredibilmente agli urti e all’ossidazione data dal tempo e dalle intemperie. Ottima se sei impegnato in operazioni all’aperto su terreni difficili, al freddo e all’umido.

Le sue diverse modalità di luminosità (modalità eco e quella detta “turbo”), tornano comode quando deve emettere una luce potente in grado di abbagliare e identificare bene il bersaglio allo stesso tempo, e quando tatticamente ti devi riposizionare e riorganizzare senza far notare la tua presenza.

Si alimenta grazie alla batteria al litio utilizzando la porta di micro-USB a USB integrata. Questo rende la ricarica facile e compatibile con tutti i dispositivi tecnologici e powerbank, e l’autonomia della batteria varia a ovviamente a seconda della modalità di illuminazione che utilizzi. Complessivamente posso dirti che offre una impressionante autonomia.

Presente un interruttore tattico sulla parte posteriore ed uno laterale aggiuntivo, che puoi utilizzare facilmente per selezionare e cambiare le varie modalità di luce.

La torcia militare tattica TK20R ti offre anche una funzione che indica il livello di carica residua della batteria, ed è una protezione contro i sovraccarichi.

Fenix TK20R: ricaricabile, molto potente e altamente versatile. Costruita in modo solido con una batteria a lunga durata, si tratta della scelta adatta per chi come te cerca un’alta affidabilità anche in condizioni avverse e impegnative.

Offerta
Torcia tattica Fenix TK20R v2.0
Torcia LED 3000 lumen, alimentazione 21700, USB-C ricaricabile, torcia APF

4 Nitecore MH11: l’acquisto consigliato – potente e comoda, ma non troppo cara

nitecore mh11

MH11di Nitecore viene dotata di un LED ad alta potenza, in modo da poterti garantire diverse modalità di luminosità, tra cui quella “turbo” per darti il massimo della luminosità. Si alimenta grazie alla connessione USB-C che ti dà la possibilità di sfruttare una powerbank o una qualsiasi connessione di un dispositivo smart dotato di ricarica USB.

Funziona anche con altri tipi di batterie. Questa flessibilità della ricarica ti permette di organizzarti al meglio e di preparare tutto l’occorrente, nel caso l’operazione o l’escursione richiedano di contrastare per lungo tempo le ore buie e notturne.

Abbiamo anche per questo modello un pulsante, sulla parte laterale, che ti dà accesso alle diverse modalità di illuminazione. Ha anche a disposizione una funzione di “memoria”, che di fatto ricorda l’ultima modalità che sei andato ad utilizzare, consentendo sempre di sapere in quale modalità si accenderà la torcia.

Avendo a disposizione varie modalità, l’autonomia della batteria varierà in base all’illuminazione utilizzata, anche se complessivamente la durata è molto buona. Come dimensioni, MH11 è leggera e molto compatta, si presta sia per uso quotidiano che per le diverse attività che puoi fare all’aperto, ottima anche in situazioni tattiche.

Nitecore MH11 è una torcia tattica di ottima costruzione, leggera e versatile grazie alle diverse impostazioni di luminosità e alla sua ricarica USB-C.

Torcial LED NiteCore MH11
Ricaricabile tramite USB-C, 1000 Lumen, Impermeabile IP68. Con batteria e custodia protettiva in dotazione

5 Olight Warrior 3S: la torcia professionale indicata per forze dell’ordine

olight warrior 3s

Olight Warrior è conosciuta per il tipo costruzione robusta in alluminio anodizzato (anodizzazione dura) di grado aeronautico, resistenti ad urti e cadute. La luminosità è molto elevata ed avrai a disposizione anche in questo modello diverse modalità, da quella minima a quella detta turbo, in modo da personalizzare a tuo piacimento il grado e l’intensità della luce a seconda della situazione.

Dotata di batterie ricaricabili ed sistema unico ed innovativo di ricarica, magnetico,  proprietario di Olight. Avrai a tua disposizione sia un interruttore posteriore tattico sia un interruttore laterale, che ti permetteranno facilmente di impostare facilmente le varie modalità.

Avrai a tua disposizione anche una funzione di blocco per evitare accensioni accidentali e inaspettate. Oltre a questa funzione è presente anche un indicatore di livello della batteria. Le lenti di questa torcia militare tattica professionale sono in vetro temperato, e rivestite con una copertura anti riflesso. Presente anche una pratica clip per la cintura.

Olight Warrior è sempre generosa con i suoi clienti, e da qui si è creata una buona reputazione. Le sue torce vengono generalmente considerate tra le migliori sul mercato: elevate prestazioni, costruzione solida, funzioni facili da raggiungere e utilizzare sempre a portata di mano.

Torcia Tattica Olight Warrior 3S
Potenza massima: 2.300 Lumen, con fascio fino a 300 Metri. 6 Uscite, 130 ore di Funzionamento, con Doppio Interruttore

Come scegliere la torcia militare: caratteristiche da guardare

Torcia militare

Ci sono delle caratteristiche da guardare prima di scegliere il modello adatto alle tue esigenze. Ogni torcia militare ha delle caratteristiche specifiche che la rende utile per determinati compiti e operazioni.

Tipologia di Led

Il LED T seguito dal numero, ad esempio T6 si riferisce alla specifica designazione che riguarda lo standard di luminosità dei LED. Parliamo della famiglia di LED Cree. La Cree Inc. è una tra le aziende leader nella produzione LED ad alte prestazioni.

I LED T6 vengono utilizzati per fari e faretti, torce, ed anche per altre apparecchiature adatte all’illuminazione. Una torcia tattica militare 28000 lumen 58000w led t6 ricaricabile, con tutte queste caratteristiche sarebbe veramente un ottimo acquisto.

Le torce che ad esempio usano il LED T6 sono considerate tra le migliori proprio per la loro luminosità. Vengono utilizzate in situazioni in cui è vitale avere una fonte di luce veramente potente, che sia veramente affidabile. Attività come campeggio, escursionismo, caccia e situazioni in cui la caratteristica tattica è fondamentale.

Luminosità

Una torcia militare che si rispetti deve riuscire ad illuminare in modo da vedere chiaramente in ogni situazione. La possibilità di regolare la luminosità è ricercata, e torna molto comodo poter decidere il livello di illuminazione in base al luogo e alle condisioni.

Durata Batteria

La durata della batteria deve poter reggere per un’intera operazione o missione senza la necessità di essere ricaricata. Tieni presente, in base alle tue esigenze, la tipologia di batteria utilizzata dal modello specifico: ricaricabili o standard, possono essere utili.

Resistenza ad Urti e Liquidi

La resistenza in presenza di condizioni meteo avverse (pioggia, grandine, neve), e il poter reggere violenti urti senza perdere la sua funzionalità, sono requisiti essenziali per una torcia militare tattica che si rispetti.

Robustezza

Qui entrano in gioco materiali di alta qualità come l’alluminio aeronautico, che garantisce che la torcia resista all’usura e a vari stressors meccanici.

È normale che una torcia sia soggetta ad urti perché, anche se ad ogni partita se hai uno zaino militare con imbottitura protettiva, la torcia è un accessorio che raramente metti lì dentro: anche quando non la usi, la si tiene nel marsupio o comunque in una zona poco protetta e dove è facile che prenda dei colpi.

Portabilità

Leggerezza e compattezza, facilitano il trasporto della torcia e dello strumento o arma su cui è agganciata, evitando di non appesantire e sbilanciare il fucile o la pistola, ed evitando di non ostruire mai la visuale del mirino.

Facilità d’uso

La torcia deve essere facile da usare – anche con una sola mano – anche quando si indossano i guanti. I vari comandi devono essere facilmente raggiungibili, sempre accessibili e soprattutto intuitivi.

Regolazioni

La possibilità di cambiare i diversi livelli di luminosità, di sfruttare eventuali modalità speciali come il lampeggiamento strobo, sono vitali in situazioni di emergenza durante la ricerca di un disperso, oppure quando ci troviamo a fronteggiare un aggressore.

Compatibilità con strumentazione ed altri accessori

Spesso queste torce possono essere montate equipaggiamenti ed armi, quindi ti consiglio sempre di controllare quali tipi di aggancio preveda il modello di torcia che vuoi acquistare, in modo da poterla utilizzare con la tua attrezzatura.

Alcuni modelli possono avere filtri colorati, oppure particolari lenti per applicazioni specializzate.

Sicurezza

Caratteristiche molto importanti come la protezione contro l’inversione di polarità, e l’evitare che la torcia si surriscaldi, devono avere la priorità, perché garantiscono che la torcia funzioni in modo sicuro e che sia sempre affidabile in ogni situazione.

Fascio regolabile

La capacità di regolare la larghezza ed il tipo dil fascio luminoso, possono tornare utili quando si vuole transitare da una visione ravvicinata ad una visione a lunga distanza ed ampio raggio.

Estetica

Quando parliamo di selezionare la migliore torcia tattica professionale e non, devi assicurarti che le finiture non siano riflettenti, e che il design minimizzi l’emissione di luce indesiderata. Questo evita distrazioni ed evita che tu venga avvistato da lontano.

Il prezzo

Il prezzo giusto è sempre quello che rispetta il tuo budget, senza penalizzarti sulla scelta di quel modello che rispetti tutte le caratteristiche essenziali, e che abbia quelle funzioni che ricerchi per il tuo utilizzo specifico.

Domande frequenti

Sei ancora qualche dubbio su quale modello di torcia militare tattica scegliere, che sia per uso professionale non, darò risposta alle domande frequenti per questo tipo di articolo militare.

Esistono torce vietate in Italia?

Le torce non devono essere usate come armi di offesa, non devono avere accessori tali che possano arrecare danno a terzi.

Cosa deve avere una torcia per essere tattica?

Le caratteristiche principali sono i materiali con cui è costruita, che sia impermeabile e resistente agli urti, e che la luminosità sia sufficiente per lo scopo per cui verrà utilizzata.

Su cosa altro devo basarmi per scegliere il modello giusto?

Devi controllare che sia compatibile con la tua attrezzatura, che tu possa utilizzarla facilmente. I comandi devono essere intuibili e facilmente raggiungibili.

Torna in alto
Share via
Copy link