Migliori anfibi militari

I migliori anfibi militari per fare softair

Se stai cercando degli scarponi di altissima qualità, per trekking e campeggio, softair e paintball, oppure perchè semplicemente ti piacciono? Sei nel posto giusto. Il look è importante e non lo trascuriamo certamente, ma la sicurezza viene prima di tutto o cosa ci può essere di meglio dei migliori anfibi militari per uso anche civile?

Questo tipo di calzature viene creato principalmente con lo scopo di difendere, di mantenere sicure le tue caviglie, i tuoi piedi ma hanno anche lo scopo principale di evitare infiltrazioni dentro la calzatura fin dentro la mimetica o al vestiario che normalmente utilizzi ad esempio per camminare per sentieri di ogni tipologia.

I pericoli naturali e gli imprevisti sono all’ordine del giorno per queste particolari attività all’aperto. Anche i pericoli interni come il sudore e la pessima traspirazione degli scarponi comuni non sono da sottovalutare, perché possono creare dolore vesciche che ti impediscono di continuare il cammino e persino di tornare alla base.

Adesso andiamo nello specifico ad analizzare questo tipo di calzature e cerchiamo quelle più adatte ai tuoi scopi. Vedremo insieme il tipo di materiali, il livello di protezione, le tipologie di mimetismo ed il rapporto qualità prezzo.

Indice contenuti:

Cosa sono gli anfibi militari

Cosa sono gli anfibi militari

Il loro utilizzo, che nasce prettamente per uso militare, si è diffuso anche in ambito civile e questo tipo di calzature sono adatte a uomini e donne. Devono essere scelti portando molto attenzione al numero, devono calzare precisi e il tipo di materiale deve essere selezionato in base all’ambiente e alle temperature che si vanno ad affrontare.

I principali materiali utilizzati per la creazione di questo tipo di stivali sono la pelle, e il gore-tex. La pelle la conosciamo tutti, materiale che si adatta con il tempo prendendo le giuste forme, aiuta la traspirazione ma va anche saputa trattare.

Anche se chi acquista anfibi militari sa benissimo che affronterà ambienti e condizioni difficili, chi sceglie la pelle deve necessariamente prestare attenzione a curarne il mantenimento quando non utilizzati.

Il gore-tex è un materiale leggero ma poco traspirante, e non è poco frequente imbattersi nel surriscaldamento dei piedi. Per delle lunghe camminate o per un lungo tempo di permanenza sul piede in ambienti caldi e caldo umidi, il piede riscaldandosi e unendosi al sudore potrebbe avere necessità di essere pulito ed asciugato.

Altre tipologie di anfibi vengono create con un misto pelle poliestere, oppure pelle e nylon per garantire una elevata impermeabilità e traspirazione allo stesso tempo, altri ancora hanno una cerniera laterale per una facile traspirazione in situazioni difficili.

L’utilizzo di materiale sintetico in combinato con la pelle non solo rende gli scarponi meno pesanti, ma li rende anche meno costosi. Gli anfibi hanno il loro peso, ed è un altro particolare da non sottovalutare. 

Il tuo piede, la tua caviglia non si devono affaticare inutilmente, il sentiero è lungo, le battaglie con i tuoi amici di softair durano ore e non vuoi certo doverti prendere una pausa sul più bello.

I 5 migliori anfibi militari da uomo

Uomo con Anfibi militari

Scegliere lo stivale perfetto per te è possibile, di scelta ce n’è anche fin troppa, per questo ti consiglierò un numero chiuso di calzature, in modo da non farti perdere in mezzo alla miriade di modelli che ci sono oggi in commercio.

Fino a non molto tempo fa ci si recava in negozi specializzati che non sempre sono nella nostra città, da una parte la scelta era limitata dall’altra parte non si rischiava di andare in confusione.

Per te ho optato per una via di mezzo, ma in questo caso la scelta sarò oculata e mirata solo su alcuni modelli che potrai comodamente ordinare da casa. Ti raccomando per ogni articolo di controllare che vi sia una tabella di rapporto numero calzatura e lunghezza del piede supportata.

Se non dovessi trovare questa tabella, avrai a tua disposizione i commenti degli utenti, che sapranno aiutarti nella scelta del numero corretto. Solo per te ho riportato esempi di numero da calzare, in base al modello di anfibio in rapporto alla lunghezza del mio piede espressa in centimetri.

Mil-Tec M.ykk Zipper: l’acquisto consigliato

anfibi militari mil-tec mimetici

Come qualità-prezzo e disponibilità, ed anche per i molti riscontri positivi, non posso che consigliarti questo stivale. Un modello che si è fatto notare per la sua versatilità, si adatta a tutti i lavori ed anche per la vita di tutti i giorni.

Mimetico, in pelle scamosciata all’esterno resistente agli agenti atmosferici, diventa una comoda scarpa all’interno grazie al tessuto misto poliuretano e alla soletta EVA. Ottimi anche per fare trekking e resistenti all’acqua e al fango.

Si chiudono molto facilmente, sono stringati ed hanno gli agganci in ferro, ma per una rapida estrazione lateralmente hanno una cerniera YKK ed una linguetta in velcro per mantenerli saldi alla caviglia.

La suola è in gomma e il battistrada è molto alto, ma non ti deve spaventare, perchè sono comodissimi grazie al rivestimento interno che non ti fa notare lo spessore, che in questo caso diventa un plus e non un difetto.

I piedi rimangono ben fermi all’interno degli anfibi, evitando così le vesciche dovute allo sfregamento del piede all’interno degli stivali, e ti permette di camminare in ambienti boschivi o con sentieri misti senza doverti fermare per far riposare i piedi e senza che si surriscaldino e possano iniziare a sudare.

M.YKK Zipper da MIL-TEK
Pelle e poliuretano | Soletta EVA | Suola in gomma | cerniera e laccio in velcro laterali | Perfetti per uso Indoor e Outdoor

Crispi: anfibi dell’Esercito Italiano

anfibi militari esercito italiano crispi

Da Crispi un modello di alta qualità proposto come: anfibi dell’Esercito Italiano. Questo marchio è uno dei più qualificati in questo settore. Comodi, leggeri e allo stesso tempo davvero molto protettivi. 

A conferma di questo tester internazionali che solitamente sono specialisti del settore. Anche per questa calzatura il materiale utilizzato è il gore-tex, per garantire la massima traspirazione e leggerezza ma con un’elevata impermeabilità.

Degne di nota le parti relative alla suola Vibram, e alla caviglia, dove troviamo zone ammortizzanti anti traumi nell’intersuola, per l’assorbimento delle vibrazioni che potrebbero provocare microtraumi ai talloni durante la camminata o la corsa, oppure durante una scalata.

Suole adatte alle lunghe percorrenze e altamente reattive quando si tratta di alternare superfici facili a quelle più difficili e ricche di ostacoli su terreni poco stabili.

Presenti anche dei collari, modellati e imbottiti in base alle forme generali di un piede, uno studio elevato per quanto riguarda l’esigenza di proteggere al massimo i piedi in ogni occasione.

Durata nel tempo. Questo garantisce Crispi con i suoi migliori anfibi militari, ma vanno anche saputi trattare, non dimenticare di mai di mantenerli a fine giornata trattandoli con creme per la cura e spray impermeabilizzanti, che non fanno altro che pulire e rinforzare le fibre e garantire che i normali agenti corrosivi con il tempo creino microfratture agli stivali.

Parliamo poi di anfibi molto alti in grado di proteggere molto bene anche parte degli stinchi e che, insieme ad una buona mimetica, non permettono l’infiltrazione di acqua, oggetti, animali e parassiti all’interno della calzatura e nemmeno all’interno della mimetica, una volta che questa viene chiusa all’interno dello scarpone.

La loro forma ricorda molto le scarpe da trekking e meno un anfibio classico, ed è questa fuzione che ha permesso l’evoluzione dello scarpone classico, in termini di resistenza, affidabilità in quanto a protezione e comodità durante le escursioni su terreni veramente ostili.

Anche in questo caso il prezzo rispecchia non solo le qualità singole dei materiali, ma dell’intera struttura, oltre a fornirti anche la rinomata assistenza Crispi, che ti assisterà e saprà chiarire ogni tuo dubbio riguardo questa particolare calzatura, sia nel pre-vendita che nel post-vendita.

Anfibi Militari Crispi
Tessuto in Gore-Tex | Stringati | Suola Vibram | Perfetti sia per uso Indoor che Outdoor | intersuola ammortizzante in poliuretano ed inserto CCF | qualità ed assistenza Crispi

S.W.A.T. Urban GTX : anfibi militari Americani

stivali esercito americano swat Crispi

Ti propongo un modello più semplice a prima vista, dove già il nome dice tutto. Stivale che si presterebbe prevalentemente agli interni, ma grazie alla composizione in gore-tex lo rende anche adatto agli ambienti esterni.

La colorazione nera è scontata e si evince dal nome, un nero tipico delle square S.W.A.T., ed è un modello più corto rispetto ai tradizionali anfibi con stile militare, proprio per offrire la massima mobilità della caviglia, pur proteggendola bene, durante azioni movimentate come una guerriglia urbana all’interno di edifici.

La loro compattezza fa sì che ogni passo sia ben calcolato, quando si tratta di fare poco rumore e di esporsi il meno possibile, e la loro colorazione permette di mimetizzarsi nell’ombra.

Suola che detiene questo nome per la sua affidabilità outdoor, ed è indicata per lunghe camminate e lunga permanenza degli stivali sul piede, in modo da evitare sia i microtraumi del tallone durante la camminata che l’affaticamento dei piedi durante tutta la permanenza degli anfibi su di essi.

Nell’indoor l’antiscivolamento garantito da questa particolare suola evita appunto che l’anfibio possa accidentalmente causare rumore che potrebbero costare a te e alla tua squadra l’uscita dalla partita.

In ambiente aperto possono mimetizzarsi bene ad un passaggio tra le zone d’ombra, quindi se decidi di usarli in battaglia all’aperto, scegli bene dove posizionarti e dove passare. Garantiscono anche un ottimo isolamento dall’umidità e dall’acqua, che frequente si trovano proprio nelle zone più buie ed ombrose del bosco.

Parliamo poi di un prodotto Crispi e si sente, sia per quanto riguarda la fattura del prodotto in sé, sia per la proattività di questo brand nell’aiutare i clienti con informazioni tempestive e nel risolvere rapidamente eventuali problemi o difetti riscontrati nel prodotto finale.

Parliamo del prezzo. No non l’ho di proposito lasciato alla fine perché alto, invero è perfettamente compatibile con quello che è il prodotto e l’assistenza post-vendita. Parliamo di qualità top tra gli anfibi militari in commercio.

Un prezzo che si ammortizza bene negli anni e che ti porta un guadagno indiretto, il risparmio di non dover comprare altri scarponi.

Anfibi Urban GTX S.W.A.T.
Tessuto in Gore-Tex | Stringati | Suola Vibram | Principalmente per uso Indoor ed ottimi anche in Outdoor | qualità ed assistenza Crispi

Brandit Phantom 10: ispirati agli Anni 80

Stivali tattici Bandit Phantom 10

Un classico militare ispirato agli anni 80, facili da portare e vanno bene per tutte le occasioni, suola in gomma e stivale totalmente in pelle bovina, confortevoli e molto comode da portare. In questo caso ci troviamo davanti ad un paio di anfibi molto semplici e poco impegnativi, che però non me la sento di consigliarti per attività all’aperto come lunghe camminate su sentieri impervi.

Sebbene siano di ottima fattura non offrono tutte quelle accortezze per la protezione della caviglia e del piede. Possono essere comunque utilizzati per battaglie indoor se parliamo di softair, perché garantiscono un’elevata mobilità e allo stesso tempo una protezione eccezionale sulla punta nel caso in cui si incontri qualcosa o qualcuno lungo l’avanzamento.

Calzano abbastanza “giusti”, ho voluto provarne un paio e sono effettivamente molto comodi perchè ho preso il numero 42 EU, che è il numero che normalmente uso per le altre scarpe e calzano effettivamente molto aderenti nel mio caso, ma sono a filo con la punta in ferro.

Ti consiglio però di controllare come al solito la tabella del venditore, perché ogni persona ha la propria forma del piede e quello che può essere preciso per qualcuno, può essere magari grande o stretto per altri.

Se sei un amante del classico, del retrò, degli anni 80 e 90, questi anfibi militari faranno al caso tuo, e come caratteristica principale ti daranno quel look ricercato che non passa mai di moda.

Questo tipo di stivali si rivolge a chi sa quello che cerca, sia per quanto riguarda il look sia per quanto riguarda l’indossabilità, che richiede capi che ne sappiano esaltare le qualità e che creino il giusto contrasto. 

Brandit si mostra come un ottimo brand, con una vasta scelta per quanto riguarda le taglie e con prezzi veramente aggressivi.

Anfibi Phantom 10 da Bandit
Tessuto interno ed esterno in Pelle | Stringati | Suola in gomma | Per uso Indoor e Outdoor | punta in Ferro

IYVW: anfibi Estivi perfetti anche per escursionismo e caccia

stivali militari uomo iyvw

Tutto quello che riguarda l’attività all’aperto come trekking, arrampicate, pesca e molto altro ancora, riguarda gli scarponi IYVW. Creati prestando attenzione ai particolari, con una fodera interna in lycra ed esterna in cordura, lacci intrecciati in velcro, suola in gomma ed intersuola EVA leggera e ammortizzante, cerniera e velcro laterali per una rapida uscita in caso di eccessivo calore o sudorazione.

Il materiale primario utilizzato è la cordura che viene da una lavorazione particolare del nylon, il che li rende sia impermeabili che leggeri, adatti anche alle alte temperature. Lo strap in velcro sopra la cerniera, impedisce lo sgancio accidentale specialmente quando ci si ritrova impegnati in una traversata su un terreno umido o bagnato.

La resistenza è un’altra caratteristica di questo materiale oltre ad una ottima traspirabilità, il che permette di far evaporare il sudore senza troppe difficoltà, ed allo stesso tempo è repellente contro l’acqua e l’umidità proveniente dall’esterno.

Resiste anche alle altissime temperature, fino a 200 gradi Celsius, ma te la sconsiglio in ambienti freddi, dove questo particolare tipo di fibre tendono ad irrigidirsi e quindi a far diventare estremamente scomoda la calzatura.

Altra menzione degna di nota, sempre riguardo alla resistenza è la capacità di sopportare strappi e le abrasioni. Sono inoltre disponibili diversi colori, così che tu ti possa confondere con la vegetazione e l’ambiente se ad esempio vai a caccia o pratichi softair e paintball.

Su amazon viene riportata la tabella dei numeri e ti dico per esperienza che lo stesso numero utilizzato per le scarpe di tutti i giorni, nel mio caso le converse con un 42 EU con calzino leggero, non corrisponde al numero descritto.

La tabella è così accurata che ti fornisce la lunghezza del piede supportata relativa al numero. Il mio 42 EU di scarpa tradizionale corrisponde a circa 26 cm, misurato dal tallone alla punta, quindi per questo stivale dovrei indirizzarmi almeno su un 43 EU se indossassi un calzino leggero, oppure addirittura un 44 EU se indossassi un calzino pesante.

Questo è uno dei modelli di anfibi militari più economici che incontra tra l’altro anche il favore della primavera in arrivo. Direi che se dovessi consigliarti uno scarpone in questo preciso momento, IYVW sarebbe la scelta adeguata.

Anfibi da escursionismo IYVW
Tessuto in Cordura e Lycra | Stringati | Suola in gomma | Intersuola EVA | Indoor & Outdoor | Cerniera laterale e Laccio in Velcro

Come scegliere gli stivali

In base al budget che ti sei prefissato, in primis i migliori anfibi militari devono avere esattamente le caratteristiche che ti servono. Non devi guardare ad anfibi costosi pensando che siano il meglio che puoi trovare, perchè potrebbero non essere adatto ai tuoi scopi.

Il nome non è poi solo una questione di prezzo, i brand che si sono fatti una buona reputazione possono contare su un ottimo servizio clienti in caso di difetti riscontrati sullo stivale.

Come scegliere gli anfibi militari

Come già ti ho fatto presente sopra, sfrutta sempre le recensioni di chi ha già acquistato il modello o i modelli che ti sono saltati all’occhio, proprio perché al giorno d’oggi i marchi e modelli disponibili sono diventati veramente molti.

Discorso analogo per il tessuto di cui sono fatti gli stivali, il materiale si deve sempre adattare a cosa gli anfibi devono affrontare, se ad esempio è un sentiero per trekking o ambienti misti all’aperto e al chiuso quando si tratta di caccia e softair, oppure zone paludose molto umide e fangose. 

Da non sottovalutare poi le temperature e gli ostacoli troverai sul tuo cammino. Pianificare il passaggio su un sentiero, conoscerne le caratteristiche ed i particolari ti sarà d’aiuto nella scelta dei migliori anfibi militari in commercio.

Le migliori marche e calzaturifici per anfibi militari

Le marche a cui puoi fare riferimento per affidabilità sono Crispi, Mil-Tec, IYVW, ma anche Brandit e Savage Island ad esempio. Da quello che puoi constatare dai modelli che ti ho proposto, è che la qualità è proporzionata al prezzo con una unica eccezione positiva per Crispi.

Questa azienda è molto attenta al particolare, usa solo materiali di altissima qualità, ed è anche attenta al cliente offrendo un servizio pre e post vendita eccezionale. Gli altri brand non sono da meno, cercano di raggiungere un buon compromesso proponendo degli ottimi anfibi militari e non ad un prezzo molto contenuto, assistendoti in caso di dubbi o problemi.

Migliori anfibi militari
Torna su
Share via
Copy link