I Joule e la tabella di potenza delle armi nel Softair

Potenza in Joule di un'arma da softair

Se pratichi softair o vuoi provare le battaglie e stai cercando un’arma per iniziare avrai notato che tutte hanno la potenza espressa in Joule. Ma cosa indica questo valore e cosa si può dedurre da esso?

Nelle armi usate per Softair c’è una diretta relazione tra la potenza e la velocità di uscita dei pallini. Conoscendo i Joule del tuo fucile o della tua pistola e il peso delle munizioni, puoi calcolare la velocità con cui essi vengono sparati.

Sappi che per legge le armi da softair si possono vendere ed essere usati liberamente, se hanno una potenza inferiore ad 1 Joule. A sancirlo è stato il Ministero dell’Interno che considera armi con questa potenza massima non idonee ad arrecare danno.

Cosa sono i Joule?

Nel sistema internazione il Joule è un’unità di misura dell’energia, del lavoro e del calore. Per definizione 1 J è la quantità di energia applicata o il lavoro compiuto su un oggetto con massa di 1 Newton per spostarlo di 1 metro, come espresso dalla formula J = N * m

Quando si tratta di softair il joule si usa come misura della potenza delle ASG e la formula viene espressa come: 1J = (M x V²)/2, dove J sta per Joule, M è la massa dell’oggetto e V sta per la sua velocità espressa in metri al secondo. Con questa formula dell’energia cinetica si può stabilire la velocità di uscita della pallina.

Calcolare la velocità del proiettile

Avendo visto cos’è il Joule, e la sua espressione matematica, ora possiamo farci un paio di calcoli e trovare la velocità con cui viene sparata la pallina. Sebbene la potenza sia fissa, al variare del peso dei pallini, cambia la velocità con cui vengono lanciati e, di conseguenza, il range e la distanza che possono raggiungere.

Facciamo un esempio prendendo in considerazione la maggior parte delle armi che ha un calibro da 6 mm e potenza di 0,9 Joule. Se si utilizzano palline di 20 grammi (0,0002kg) la formula vista prima diventa 0,9J = (0,0002kg x V2)/2. La velocità standard di uscita della pallina sarà di circa 84 m / s.

Nel caso in cui si un’ASG con la potenza massima consentita da 1J, la velocità di uscita della pallina sarà di circa 100 metri al secondo. Usando la stessa formula e conoscendo la velocità di uscita della pallina in m/s si può ritrovare la potenza in joule.

Joule Softair: la tabella per la potenza delle ASG

Per non farti ripetere tutti i calcoli ogni volta che cambi pallini o scegli un’arma di diversa potenza, abbiamo creato una tabella in cui trovi, in base alla potenza in Joule della tua arma e il peso dei pallini che stai utilizzando, la velocità con cui questi verranno sparati. Abbiamo raccolto le potenze delle armi e munizioni più comunemente usate.

Joule Softair Tabell

Tieni presente che i valori sono teorici e non si prendono in considerazioni attriti, perdite di gas e simili.

Aumentare la potenza dell’arma

Ci sono diversi modi per incrementare la potenza della propria pistola e fucile da Airsoft, ma ti ricordo che il limite massimo consentito per le softair guns è di 1 Joule.

Detto questo, dipende dal tipo di pistola: in quelle a molla si lavora proprio sulla molla e la si rende in grado di erogare più potenza alla pallina.

Quelle che permettono il massimo aumento di potenza, sono le armi a gas. La procedura, tuttavia, è rischiosa e non solo si rischia di danneggiare lo strumento, ma di farsi anche male. Bisogna poi tenere presente che se, in qualche modo, si arriva a superare un’energia di 7,5J si ha una vera e propria arma da fuoco e si commette persino un reato, ovvero quello di fabbricazione illegale di un’arma.

Se si supera il joule ma si sta sotto i 7,5 si commette di nuovo un reato, ma si rischia soltanto una sanzione amministrativa.

Torna su