Se pratichi softair o vuoi provare le battaglie e stai cercando un’arma per iniziare avrai notato che tutte hanno la potenza espressa in Joule. Ma cosa indica questo valore e cosa si può dedurre da esso?
Nelle armi usate per Softair c’è una diretta relazione tra la potenza e la velocità di uscita dei pallini. Conoscendo i Joule del tuo fucile o della tua pistola e il peso delle munizioni, puoi calcolare la velocità con cui essi vengono sparati.
Sappi che per legge le armi da softair si possono vendere ed essere usati liberamente, se hanno una potenza inferiore ad 1 Joule. A sancirlo è stato il Ministero dell’Interno che considera armi con questa potenza massima non idonee ad arrecare danno.
Cosa sono i Joule?
Nel sistema internazione il Joule è un’unità di misura dell’energia, del lavoro e del calore. Per definizione 1 J è la quantità di energia applicata o il lavoro compiuto su un oggetto con massa di 1 Newton per spostarlo di 1 metro, come espresso dalla formula J = N * m
Quando si tratta di softair il joule si usa come misura della potenza delle ASG e la formula viene espressa come: 1J = (M x V²)/2, dove J sta per Joule, M è la massa dell’oggetto e V sta per la sua velocità espressa in metri al secondo. Con questa formula dell’energia cinetica si può stabilire la velocità di uscita della pallina.
Calcolare la velocità del proiettile
Avendo visto cos’è il Joule, e la sua espressione matematica, ora possiamo farci un paio di calcoli e trovare la velocità con cui viene sparata la pallina. Sebbene la potenza sia fissa, al variare del peso dei pallini, cambia la velocità con cui vengono lanciati e, di conseguenza, il range e la distanza che possono raggiungere.
Facciamo un esempio prendendo in considerazione la maggior parte delle armi che ha un calibro da 6 mm e potenza di 0,9 Joule. Se si utilizzano palline di 20 grammi (0,0002kg) la formula vista prima diventa 0,9J = (0,0002kg x V2)/2. La velocità standard di uscita della pallina sarà di circa 84 m / s.
Nel caso in cui si un’ASG con la potenza massima consentita da 1J, la velocità di uscita della pallina sarà di circa 100 metri al secondo. Usando la stessa formula e conoscendo la velocità di uscita della pallina in m/s si può ritrovare la potenza in joule.
Joule Softair: la tabella per la potenza delle ASG
Per non farti ripetere tutti i calcoli ogni volta che cambi pallini o scegli un’arma di diversa potenza, abbiamo creato una tabella in cui trovi, in base alla potenza in Joule della tua arma e il peso dei pallini che stai utilizzando, la velocità con cui questi verranno sparati. Abbiamo raccolto le potenze delle armi e munizioni più comunemente usate.
Tieni presente che i valori sono teorici e non si prendono in considerazioni attriti, perdite di gas e simili.
Aumentare la potenza dell’arma
Ci sono diversi modi per incrementare la potenza della propria pistola e fucile da Airsoft, ma ti ricordo che il limite massimo consentito per le softair guns è di 1 Joule.
Detto questo, dipende dal tipo di pistola: in quelle a molla si lavora proprio sulla molla e la si rende in grado di erogare più potenza alla pallina.
Quelle che permettono il massimo aumento di potenza, sono le armi a gas. La procedura, tuttavia, è rischiosa e non solo si rischia di danneggiare lo strumento, ma di farsi anche male. Bisogna poi tenere presente che se, in qualche modo, si arriva a superare un’energia di 7,5J si ha una vera e propria arma da fuoco e si commette persino un reato, ovvero quello di fabbricazione illegale di un’arma.
Se si supera il joule ma si sta sotto i 7,5 si commette di nuovo un reato, ma si rischia soltanto una sanzione amministrativa.
Molto interessante e grazie per la panoramica, mi consiglierebbe cosa comprare. Una delle più in. Grazie.
Buongiorno Antonio,
Se cerca una pistola, la migliore, per me, è la Beretta 92 FS di Umarex: qui trova il link
Vendo carrarmato funzionante. Qualsiasi prova. Chiamare dopo i pasti.
Non c’entra niente, ma ti approvo comunque il commento perché mi hai fatto troppo ridere :D. Qualcuno interessato?
Ioooooo. Per i piccioni sul terrazzo: fuocooooo, Fuocoooooo
Io un mortaio , permuti??
Salve a tutti, ho una pistola a CO2 umarex Makarov PM KGB, e spara pallini in acciaio da 4,5mm ed ha una potenza da < 3 joule. Siccome mi interessa il sistema di pallini tracciati fluorescenti, e sono inesperto, vi chiedo la mia pistola può sparare solo pallini in acciaio,
Quelli in plastica fluorescenti su possono spaccare e rovinare la pistola ?
Ho paura di fare un danno.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Ciao Renny!
Con 3j ci butti già i cinghiali! Ti sconsiglierei di usare i pallini in plastica perché rischi che ti si frantumano in canna!
Si i cinghiali di plastica stile soldatino 3 joule se ti metti un bel piumino da montagna a 10 mt set ti pai sparare con un 4,5 diciamo da 0.43 gr sul petto , per farti un esempio quelli che usiamo al poligono a mala pena senti il colpo se hai un piumino di buona qualità con sotto un maglione o una felpa e maglietta fidati che senti di pi su un polpaccio scoperto con un arma da softair da 1,3 joule o 1,5 tanti tutti le modificano con la pistola del ragazzo se magari scarrellante pure fidati che quei – 3 joule che dichiara con un cronocomparatore se poi con clima freddo arriva a mio avviso Max 2,3 joule ma ci una canna un terzo di un rifle , io una umarex glock 17 gen 5 libera vendita anche lei inferiorere ai 3 joule sebbene di quelle che puoi comprare sol in armeria per farla arrivare a poco più di 5 joule ci ho dovuto fare parecchi lavoretti, le uniche libera vendita che rispettano i 7,5 joule sono qualche pistola gas tipo Diana poco sotto i 7 joule praticamente tutte le carabine a molla mai provata una che facesse meno di di 6,5 joule , quasi tutte le pcp se con pellets sopra i 0,70 gr fanno quasi 8 joule nn tutte, praticamente tutte le carabine o fucili con bombolette da 88 gr tipo la umarex 850 , Comunque non credo ma nn sono un esperto di softair esistano pallini traccianti da 4,5 x la tua pistola e te li sconsiglio comunque il percussore te li farebbe scoppiare in canna e avresti tutto da buttare ciao
Salve , ho appena comprato una pistola che spara sia i piombini Diabolo sia le sfere BB diametro 4,5 ed ha una potenza di 3 Jaoul , vorrei sapere cosa significa in termini di penetrazione , grazie.