equipaggiamento softair

Equipaggiamento softair da base a pro: ecco cosa ti serve

Come per ogni altro gioco, sport o attività di gruppo, serve equipaggiarsi in modo adeguato, ed avere i giusti accessori. Prepararsi per la prima partita è più facile di quanto pensi e, nel progredire con il gioco, scegliere i giusti accessori lo sarà ancora di più.

L’equipaggiamento softair per praticità lo possiamo suddividere in sole tre categorie da quello base per iniziare, per passare a quello intermedio e completare con gli attrezzi ed extra dei giocatori professionisti.

Ma vediamolo nel dettaglio.

Cosa serve per giocare a softair?

uomo con equipaggiamento airsoft professionale

La base è quella di avere una mimetica, che puoi trovare nei negozi di caccia e nei mercatini vintage, oppure più facilmente e velocemente su Amazon, che sia il più simile possibile alla vegetazione del terreno di gioco dove si terrà la partita.

Anfibi militari o scarpe da trekking, che proteggano bene la caviglia, poi ti serviranno degli occhialini che coprano tutta la zona occhi, eventualmente una mascherina per proteggere volto e orecchie, fucile da softair e una sacca di pallini.

La batteria di solito dura diverse ore, e ci puoi fare anche più partite, ma il mio consiglio è di procurarti un caricatore e uno scaricatore. Per non rovinare la batteria, normalmente si procede a scaricarla dopo la partita, rientrati a casa.

Vediamo quindi come ci si prepara per una partita di softair o air soft:

Equipaggiamento softair per iniziare

uomo con fucile da softair

Una mimetica è la base del mimetismo, non puoi certo andare con abiti civili in mezzo alla vegetazione, ti vedrebbero subito, e la stessa cosa vale per gli anfibi, per questo ti consiglio di partire con questo abbigliamento tattico:

Durante una partita si usano più caricatori, per essere sempre pronti e non dover ricaricare i pallini mentre si è in gioco:

Gli occhiali non sono da sottovalutare, devono essere resistenti agli urti, coprire bene la zona occhi, e resistere all’appannamento. Ovviamente devono anche costare poco:

Passiamo adesso ai pallini, per caricare i caricatori prima di entrare in gioco:

Non può mancare di certo il fucile, essenziale per poter giocare:

Con questo equipaggiamento potrai fronteggiare avversari di livello ben più avanzato ma, con il tempo e, appassionandoti a questo gioco, vorrai sempre di più. Quindi vediamo insieme cos’altro puoi equipaggiare, passando gradualmente al livello successivo.

L’equipaggiamento medio / avanzato

Avanzando di grado e diventando sempre più esperti di softair più per comodità che necessità, vorrai avere con te un’arma di backup come una pistola, anziché delle tasche per i caricatori vorrai avere un gilet tattico, con cui puoi portare anche viveri e bevande oltre ai caricatori.

Come arma di backup la Beretta 92 FS in metallo, è davvero un’ottima replica, fedele all’originale. Alimentata a gas / CO2, può sparare pallini da 6 mm con una potenza e una tale precisione, che la rendono l’arma perfetta per le tue partite di softair. Con il:

ne garantisci la trasportabilità e la facilità di estrazione in caso di emergenza. Quando finisci i pallini, e sei close range, non ricaricare il fucile ma estrai la tua Beretta 92 FS dalla tasca!

A questo punto manca solo il gilet tattico, modulare come il:

in tessuto oxford 600D è resistente agli strappi, leggero e durevole, inoltre è modulare. Puoi modificarlo aggiungendo o rimuovendo le tasche per i caricatori, per le bevande ed ha spallacci e cintura regolabili. Un’altra caratteristica importante è la traspirazione, e questo gilet ce l’ha. 

Equipaggiamento Airsoft professionale

Arrivato a questo grado, vorrai avere anche la massima protezione se ti devi appostare in punti difficili, strisciare o correre, e la massima comodità nel caso dovessi stare diverse decine di minuti in appostamento. Con i:

approcciando, con l’esperienza, alle partite di softair con maggiore calma e prontezza, vorrai portarti dietro sicuramente un maggiore equipaggiamento, viveri e bevande. Lo Zaino militare tattico è perfetto per questa occasione e in generale per tutte le attività outdoor

in estate le partite di softair si spostano in tardo pomeriggio/sera, quando è più fresco e quando diminuisce la luce. Con la giusta torcia attaccata al tuo fucile, non avrai paura di attaccare al buio il tuo avversario

con questo set 5 in 1 (gilet + gomito + spalla + protezione del cavallo + gola), proteggi tutto il tuo corpo dai danni durante il gioco (pallini, vegetazione). Potrai sfondare la tattica nemica e muoverti nei sentieri più difficili senza paura di nulla

con questo accessorio salvaguardi le tue mani quando ti fai strada nella vegetazione, e le tieni asciutte in caso di acqua o fango. Alza il livello di protezione anche per il volto con il:

anche le tue gambe hanno maggiore bisogno di protezione, quando ti devi appostare e sdraiare con il tuo fucile da cecchino, proteggi le tue ginocchia con il:

l’equipaggiamento da softair ti durerà tutta una vita se lo mantieni nelle condizioni appropriate. Ricordati sempre di pulirlo dopo ogni partita.

non può mai mancare nel proprio arsenale un’ottica da cecchino, per vedere da lontano il tuo avversario senza farti scoprire. Con quest’ottica aumenti la precisione del tuo fucile, anticipi le mosse dell’avversario e comunichi la sua posizione ai tuoi compagni, aumentando le possibilità di vittoria.

Torna in alto